COMPITI FACILE

Il Miglior Sito Per Trovare E Non Fare I Compiti!

Richiesta #0007

Loading

Qui di seguito puoi trovare il tuo compito appena sfornato! È in formato PDF! TI basterà cliccare sul link e poi cliccare un’ultima volta per scaricare il file!

Comprensione del testo “Lettera del generale Radetzky all’Imperatore d’Austria”

Qui di seguito trovi il testo nel caso tu voglia copiarlo e incollarlo!

 

Comprensione del testo “Lettera del generale Radetzky all’Imperatore d’Austria”

1- 

  1. Il generale Radetzky da cinque giorni non riesce a comunicare con l’imperatore poiché Milano da 5 giorni è in subbuglio e le comunicazioni stentavano a lasciare i confini della città.
  2. È stupito dalla rivolta poiché cinque giorni prima il popolo di Milano era completamente disarmato e incompetente in guerra mentre loro erano un esercito addestrato.
  3. Non riesce a farsi una ragione perchè fino a qualche giorno prima tutto era sotto controllo.
  4. È convinto di ciò poiché il popolo pare essere troppo organizzato per non essere controllato da forze competenti estere.
  5. Gli mancano i viveri per le truppe perchè gli mancano uomini per proteggere i forni per cuocere il pane.
  6. Egli si ritirerà attraverso la campagna perchè si dice che sia più tranquilla e libera da rivoltosi.
  7. Egli dice così perchè sa che la sua è una ritirata e quindi i rivoltosi prenderanno il controllo dei territori che si lascerà dietro.

2- 

  1. Prima della rivolta delle Cinque Giornate a Milano, vi fu la rivolta di Genova del 5 Dicembre 1746. È stata un’insurrezione avvenuta durante la guerra di successione austriaca a Genova nel quartiere di Portoria. I cittadini genovesi insorsero contro gli austriaci e riuscirono a liberare la città dopo giorni di combattimenti. 
  2. La prima guerra d’indipendenza italiana è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani contro l’Impero austriaco e altre nazioni conservatrici dal 23 marzo 1848 al 22 agosto 1849 nella penisola italiana. Alla fine il re abdicò e lasciò il trono al figlio, Vittorio Emanuele II, che trattò la pace con gli austriaci.

3-

Soldati austriaci ==> Armati e addestrati

Popolo italiano ==> Ossessi e rivoltosi

Notizie ==> Tragiche e inarrivabili

Milano ==> Sconvolta e conquistata

4-

Generale Radetzky, è con grande rammarico che osservo il mio impero restringersi, anche per colpa sua. Non posso che attribuire anche a lei parte della colpa; era lei incaricato a quella parte dell’impero e se l’è lasciato rubare. Un grande disonore l’accompagna per la sua scelta codarda. Tuttavia, non posso biasimarla per la sua scelta, poiché ha deciso di salvaguardare la sua vita a discapito della posizione assegnatagli. Con questa lettera la sollevo ufficialmente dai suoi incarichi.

Imperatore

Ferdinando I d’Austria.

 

Torna alla HOME

Immagine delle domande.