COMPITI FACILE

Il Miglior Sito Per Trovare E Non Fare I Compiti!

Richiesta #0005

Loading

Qui di seguito puoi trovare il tuo compito appena sfornato! È in formato PDF! TI basterà cliccare sul link e poi cliccare un’ultima volta per scaricare il file!

Don Abbondio e i bravi (richiesta #0005)

Qui di seguito trovi il testo nel caso tu voglia copiarlo e incollarlo!

Don Abbondio e i bravi

Comprensione del testo – esercizi 1 e 5.

1. Completa il riassunto del brano

Nel brano si parla dell’incontro di don Abbondio con i bravi. Una sera don Abbondio faceva la sua solita passeggiata recitando le preghiere del suo uffizio. Alzando lo sguardo, vide che, là dove la strada si divideva in due viottole c’erano due bravi che aspettavano proprio lui. Si affrettò verso di loro non vedendo altra via d’uscita. I bravi, con tono arrogante, gli chiesero di non celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia, né il giorno seguente né mai e gli rivelarono che erano stati mandati da don Rodrigo. Fuori di sé dalla paura, don Abbondio disse loro che avrebbe seguito il volere di don Rodrigo. Poi i bravi se ne andarono e don Abbondio si avviò verso casa.

5. Manzoni dice che don Abbondio “non potendo evitare il pericolo, vi corse incontro”. È capitato anche a te, o a qualcuno che tu conosci, di comportarsi come don Abbondio davanti ad un pericolo? Racconta.

A me personalmente non è mai successo, però tempo fa una mia amica si trovò in una situazione dove si dovette comportare come don Abbondio. Accidentalmente aveva rotto un vaso antico al quale sua madre teneva molto; non avendo fratelli o sorelle, ed essendo sola in casa al momento dell’accaduto, dovette affrontare di petto la situazione, non potendo scaricare su qualcun altro la colpa. Avendo affrontato con coraggio la situazione, la madre riconobbe il senso di responsabilità della mia amica e per questo non si arrabbiò molto con lei, anche perché, dopotutto, è stato solo uno spiacevole incidente.

 

Torna alla HOME