COMPITI FACILE

Il Miglior Sito Per Trovare E Non Fare I Compiti!

[TEMA] Il Testo Narrativo e il Testo Teatrale (Versione Web)

Loading

Dai un’occhiata ai nostri servizi completamente gratuiti!!

Vuoi che i tuoi compiti si facciano da soli? Falli fare a noi! [CLICCA QUI]

Ti senti solo e non sai con chi parlare? Vuoi dire qualcosa ma non sai a chi dirla? Dilla a noi! [CLICCA QUI]

Il testo narrativo e il testo teatrale

Il testo narrativo è un tipo di genere che serve a raccontare una storia dove ci sono più personaggi. In un testo narrativo possiamo distinguere il narratore, la storia raccontata, i personaggi, il tempo e il luogo. Fondamentale per il testo narrativo sono la fabula e l’intreccio; la fabula è l’insieme degli eventi che si susseguono nella storia cronologicamente mentre l’intreccio è costituito dagli elementi della storia presentati dal narratore che la sta raccontando. 

Il testo teatrale invece viene scritto per essere rappresentato sulle scene; per comunicare le emozioni utilizza il tono della voce, la musica, la scenografia, i gesti, i costumi, le luci e la postura degli attori. Inoltre un’opera teatrale non si può completare se non vi è presente uno spettatore che la guarda. L’opera teatrale si sviluppa in due fasi: la peripezia, dove si rompe l’equilibrio iniziale, e il riconoscimento dove avviene un qualcosa che muta e fa capire i rapporti tra i personaggi. Dal punto di vista tecnico il testo drammatico è caratterizzato da due elementi principali: le didascalie e le battute. Le didascalie sono tutte quelle azioni generalmente scrive in carattere corsivo e poste tra parentesi tonde; esse servono a descrivere i vari aspetti della messinscena e a fornire suggerimenti di carattere interpretativo; esse non vengono pronunciate dagli attori. Le battute invece sono tutto ciò che gli attori pronunciano sulla scena; le battute si possono dividere in dialoghi, dove sono necessari almeno due attori sulla scena, e monologhi dove invece è necessario un solo personaggio. 

Il testo narrativo si organizza in sequenze che possono essere narrative, descrittive, riflessive dialogate ecc, mentre il testo teatrale si divide in atti, scene e quadri. Nel testo teatrale esistono la trama e l’intreccio: la trama è la storia colta nella successione temporale degli avvenimenti; l’intreccio è la concatenazione causa/effetto delle varie azioni che hanno luogo sulla scena. Esiste un intreccio principale e uno o più intrecci secondari.

Dai un’occhiata ai nostri servizi completamente gratuiti!!

Vuoi che i tuoi compiti si facciano da soli? Falli fare a noi! [CLICCA QUI]

Ti senti solo e non sai con chi parlare? Vuoi dire qualcosa ma non sai a chi dirla? Dilla a noi! [CLICCA QUI]